web analytics

Vai al contenuto


[NEWS 21/08/2010] Novità dal blog degli sviluppatori di BBS


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Guest_~Basch _*

Guest_~Basch _*
  • Ospiti

Inviato 25 August 2010 - 19:11

image



Dal blog degli sviluppatori di Kingdom Hearts: Birth By Sleep, un interessante resoconto di problemi e sfide incontrati durante lo sviluppo.

CITAZIONE
La ricerca

Per mondi Disney come Castle of Dream (Cenerentola) e Dwarf Woodlands (Bianca Neve), ci siamo basati molto sui disegni dei luoghi del film. In pratica, abbiamo guardato più volte i DVD e ricreato i mondi in 3D, nel modo più accurato possibile.
Per i dettagli, non potendoci basare quasi per niente sul film, abbiamo contattato la Disney per aiutarci. Ad esempio, non c’erano scene che mostrassero il lato posteriore della navetta Dargon da Lilo & Stitch, quindi abbiamo dovuto chiedere alla Disney del material che fornisse una visual completa.
In Castle of Dreams, c’è una parte in cui il giocatore rimpicciolisce alle dimensioni di un topo ed esplora la casa di Cenerentola, muovendosi attraverso i percorsi per i topi (n.d.t. insomma, i classici buchi nelle pareti xD). Neanche la Disney aveva materiali per gli ambient “dietro i muri”, perciò abbiamo fatto molte ricerche sull’architettura Rococo dal 1750 e abbiamo creato la mappa da zero.
Avevamo molto material di ricerca dai giochi passati, perciò non abbiamo avuto bisogno di alcuna esplorazione. Ma durante le prime fasi di sviluppo (estate ’07), c’era una galleria d’arte Disney che tutti noi siamo andati a vedere! Abbiamo visto tanti pezzi così eccezionali da motivarci moltissimo, come un art work disegnato a mano da Ivan Earl (Direttore Artistico della Bella Addormentata). La cartella di disegni che abbiamo comprato lì è diventata un grande punto di riferimento per il design.

Le Sfide

E’ stato difficile determinare la quantità di dati che avremmo potuto utilizzare durante la prima fase di sviluppo, dal momento che il motore di gioco non andava ancora in modo ottimale.
Il primo ambiente a cui abbiamo lavorato è stato il castello della Bella Addormentata, che è coperto da un intrico di spine. Nel primo progetto, il numero di poligoni implementato nella mappa superava il limite di elaborazione. Quello che rende KINGDOM HEARTS così divertente è l’azione frenetica e il combattere più nemici in una sola volta,perciò non sarebbe stato affatto divertente se il gioco avesse iniziato a laggare dopo la comparsa di due nemici, no?
Per risparmiare dati sulle mappre, abbiamo sfoltito i rovi, rimosso qualche poligono dal retro del castello e diminuito il numero di texture da usare. Per comprimere i dati e ottimizzare la grafica, abbiamo fatto tante prove e tanti errori coi codici, ma, al sesto mese dello sviluppo, i programmatori hanno regolato il motore grafico in modo che il gioco potesse andare senza problemi anche con un numero più alto di poligoni. Quindi abbiamo potuto aggiungere i dettagli che volevamo nel gioco. E grazie al fatto di essere riusciti a creare mappe molto ampie, abbiamo potuto aggiungere molto più volume in aree come le mappre della corsa Rumble Racing, realizzando una esperienza di corsa davvero soddisfacente.Certo, la quantità di dati che abbiamo potuto utilizzare su PSP è molto inferiore a quella della PS2. Cose come provare a realizzare i Personaggi Disney con più dettagli possibili, o decider quanta risoluzione mantenere sulle face dei personagg, sono state sfide che abbiamo affrontato durante il processo di sviluppo.Abbassare la risoluzione rende l’immagine non chiara, quindi, per le aree in cui purtroppo abbiamo dovuto abbassare la risoluzione, abbiamo aggiustato colori e contrasti per fare sì che il risultato saltasse all’occhio.
Non è stato facile ricreare le line più morbid per cui i personaggi Disney sono conosciuti, con la limitazione del numero dei poligoni. Siamo stati molto cauti in quanto a dove inserire poligoni in più!
Ci sono state sfide e difficoltà lungo la strada, ma sono orgoglioso del prodotto finale e di come appaiono i mondi e i personaggi.

Fonte: KH Vids



AQhov


hrqtk



#2 Guest_Casmix; _*

Guest_Casmix; _*
  • Ospiti

Inviato 25 August 2010 - 20:53

nn resta che giocarci, "soltanto" altri 16 giorni :yoballo:

Antidepressivo

Antidepressivo


#3 Guest_pure white _*

Guest_pure white _*
  • Ospiti

Inviato 25 August 2010 - 22:03

CITAZIONE (casmix @ 25/8/2010, 15:53)
nn resta che giocarci, "soltanto" altri 16 giorni :yoballo:

Pienamente d'accordo, ma io dico che ne rimangono meno, per me -come per chi giocherà l'USA-.
Mah, si spera. :facepalm:


syqjrd



#4 Guest_~Basch _*

Guest_~Basch _*
  • Ospiti

Inviato 26 August 2010 - 01:19

CITAZIONE (s c h i c k s a l ··· @ 25/8/2010, 17:03)
CITAZIONE (casmix @ 25/8/2010, 15:53)
nn resta che giocarci, "soltanto" altri 16 giorni :yoballo:

Pienamente d'accordo, ma io dico che ne rimangono meno, per me -come per chi giocherà l'USA-.
Mah, si spera. :facepalm:

Guarda, io FF XIII l'ho preso cinque giorni prima del day one, penso che con BBS sarà lo stesso, anche se non potrò giocare causa mancanza di una PSP x°D Spero siate fortunati quanto me a trovare un negozio che ve lo dia prima :asd:



AQhov


hrqtk



#5 Guest_Casmix; _*

Guest_Casmix; _*
  • Ospiti

Inviato 26 August 2010 - 01:27

CITAZIONE
anche se non potrò giocare causa mancanza di una PSP x°D

anche io nn ce l'ho però la comprerò (nn so se il giorno stesso o prima) XD

Antidepressivo

Antidepressivo


#6 Guest_sephiro90 _*

Guest_sephiro90 _*
  • Ospiti

Inviato 26 August 2010 - 17:41

una grand'opera^^

006

cielo01

ba15

BANNER___2-1

khfpubblicopiall6

ohino3


sd1ruf



90wth0